"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

25 settembre 2015

Kosita: il copricapo dei patriarchi della chiesa Assira dell'Est.

By Baghdadhope*

Il 27 settembre si svolgerà ad Erbil, nel Kurdistan iracheno, la cerimonia di intronizzazione del nuovo patriarca della chiesa Assira dell'Est, Mar Gewargis Sliwa III.
Come già avvenuto in occasione della nomina a patriarca della chiesa Caldea di Mar Louis Raphael I Sako, Baghdadhope si occupa del copricapo tipico della gerarchia della chiesa Assira dell'Est: la Kosita. 

Foto da Philippi Collection

Di forma cilindrica con sommità piatta o a pieghe ed un bottone in centro la Kosia è circondata da fasce tubolari di colore nero riempite di cotone che si fissano sul retro e la cui cucitura è nascosta da una fascia di tessuto sempre nero largo circa 4 cm.
Alcune Kosita hanno un fascio di fili neri che parte dal bottone sulla sommità fino all'orlo inferiore a formare un triangolo ed è fissato al di sotto delle fasce tubolari.
A parte le fasce nere la Kosita è in genere di colore rosso a rappresentare il martirio sofferto dai membri della Chiesa Assira dell’Est ma sono ammesse altre tonalità dello stesso colore come fucsia, arancione, rosso chiaro e rosso scuro, molto dipende anche dal fabbricante e dallo stesso gusto del vescovo che la indossa.
Anche il numero delle fasce che circondano la Kosita può variare.
Il defunto Patriarca Mar Dinkha IV indossava una Kosita con 4 fasce al posto di tre come più usuale. Secondo il Sig. Philippi* le spiegazioni possibili sono tre: la prima è che ad indossare la Kosita con 4 fasce fosse Mar Yosip Khnanisho, padre spirituale di Mar Dinkha IV che così ne volle commemorare la memoria; la seconda è perché il titolo che Dinkha Khanania assunse al momento della nomina a Patriarca fu quello di Dinkha IV, e la terza è che esse rappresentavano il Padre, il Figlio, lo Spirito Santo e lo stesso Patriarca.
L’attuale patriarca della Chiesa Assira dell’Est Mar Gewargis Sliwa III ha sempre indossato la Kosita con 3 fasce. 

* Le informazioni sulla Kosita sono state tratte dal blog del Sig. Dieter Philippi (Philippi Collection) che possiede la più vasta collezione di copricapi religiosi, e che ha gentilmente concesso a Baghdadhope il permesso di pubblicare alcune sue foto.  

Kosita a 4 fasce indossata da
Mar Dinkha IV.
Foto da Philippi Collection
Kosita a tre fasce indossata da Mar Gewargis Sliwa
Metropolita della Chiesa Assira dell'Est.
Foto da Ishtartv